![]() |
immagine da qui |
Le bancarelle dei libri usati sono un luogo magico.
Tanti libri colorati, l'uno in fila all'altro, aspettano di essere portati in una casa nuova e di essere letti, per risvegliare l'essenza emozionale delle parole, assopite in pagine ingiallite.
I libri "selvaggi" e usati hanno una fascinazione impareggiable: sulla prima pagina può capitare di trovarvi una dedica ad un'innamorata, la data [remota] di inizio lettura, un orecchio piegato ad una pagina precisa, una frase di rosso sottolineata, una foto dimenticata.
Stamattina sono stata fra i libri usati, che meraviglia!
E ho fatto una bella scorpacciata di libri, l'ultimo bottino [?] di questo anno.
Quelli di cui volevo parlarvi sono:
- Sarum di Edward Rutherfurd, in libreria è uscito, ultimamente New York.
L'ambientazione è la città di Sarum ossia, l'odierna Salisbury. Una storia che quindi è necessariamente lunga e minuziosa, e che ci accompagna nel corso dei secoli con le vicissitudini storiche intrecciate a quelle delle famiglie che, tra cambi di cognomi ed eventi rivoluzionari, si muovono sullo sfondo della Storia. E' stato scritto due anni prima de I pilastri della terra di Ken Follett, e a detta di chi ha letto quest'ultimo libro, Sarum è sullo stesso piano e molto ed avvincete. L'ho pagato 1 euro.
- 4 racconti della Selezione della Narrativa mondiale dal Reader's Digest: è un libro marrone edito nel Gennaio/Febbraio 1975, con i caratteri dorati sul dorso, contiene 4 libri, romanzi condensati di 4 autori diversi. L'ho pagato 1 euro. Ne fanno parte:
- L'uccello del sole di Wilbur Smith Alla scoperta delle rovine di una leggendaria città cartaginese bnel cuore dell'Africa. Un appassionante dialogo col passato, che sembra coinvolgere anche il presente.
- La vita nella foresta di Helen Hover La palpitante avventura in un angolo incontaminato di foresta, che rischia di essere distrutto dall'arrivo della civiltà. La scrittrice, insieme al marito, abbandona la vita cittadina per rifugiarsi nelle immense foreste del Minnesota.
- La casa del terrore di Gerarld Green Sullo sfondo di una metropoli americana, la tenace battaglia combattuta da un gruppo di inquilini contro la violenza e la speculazione edilizia.
- La tredicesima mano di Russel Braddon Una drammatica partita a cate giocata tra due fratelli e un ostinato ispettore di polizia. Una soluzione imprevedibile per una vicenda ricca di suspense.
[Questi libri rientrano ne la Rubrica Il Cimitero dei libri dimenticati...]
A voi piace andar per mercatini? Ogni tanto, fa un gran bene!
Amo i mercatini e i libri usati,purtroppo nel paesino in cui abito non c'è niente del genere,ma quando posso fare un salto a Roma ne approffito.beata te e grazie di condividere i tuoi tesori!
RispondiEliminagrazie Analia Faul di essere passata! =)
Eliminagrazie per esserti fatta conoscere..ora ti seguo anche io perchè sono un tarlo da libro....ovvero leggo leggo leggo ovunque sia possibile quindi tranne dal dentista....
RispondiEliminatra l'altro bella questa wild and homeless bancarellina
a presto
e grazie a te per essere passata =)
Elimina