"La voce della distruzione" di Vittorio Piccirillo

"La voce della distruzione" di Vittorio Piccirillo
clicca sull'immagine per saperne di più

"OscuraMente" di Gianluca Giusti

"OscuraMente" di Gianluca Giusti
clicca sull'immagine per saperne di più!

giovedì 1 novembre 2012

LeggiAmo 2013 II^ edizione

Visti i benefici effetti sulla Lettura, e non solo, di LeggiAmo 2012 [qui], anche quest'anno ci sarà questa iniziativa, con interessanti novità.
LeggiAmo 2012 è stata una sfida di generi letterari, per diversificare le nostre Letture ed approcciarci a generi prima neppure sfiorati; LeggiAmo 2013 sarà diversa.
Prima di andare a fondo, voglio ricordare alle partecipanti della I^ edizione alcune cose:
  •  LeggiAmo I^ edizione  termina ufficialmente il 20 Dicembre
  • ognuna delle partecipanti scriverà un post finale nel proprio blog, con la lista aggiornata e soprattutto scrivere le emozioni che vi ha dato partecipare a questa "sfida", quali difficoltà avete trovato e quali vantaggi, nonchè tutte le curiosità che avete sperimentato o ogni altra cosa vi aggrada segnalare
  • gradirei venire a conoscenza di ogni post, magari linkandolo in commento a questa pagina
  • anche io scriverò un post ad hoc, quindi potete linkare i vostri post, con un commento, anche sotto al mio post oltre che sotto la pagina, come ho scritto su.
  • mi farebbe piacere diventaste Lettori fissi di questo Blog, Locandieri =). In fondo tutto il lavoro è indirizzzato anche a voi.
illustrazione di Nicola Ruoppolo


Ed ora veniamo alla II^ edizione

Scopo di questa iniziativa è quello di incentare la Lettura, leggere in maniera appassionata ricercando i propri libri in maniera particolareggiata e, credo, stimolante.

5o libri in un anno è solo una sfida per mettere alla prova i propri limiti e le proprie abilità.
E' una questione prettamente personale, la cosa fondamentale è mettersi in gioco, dedicarsi del tempo leggendo, condividere con altri questa esperienza.

Altro scopo fondamentale è, infatti, il Confrontarsi nelle scelte dei libri e, successivamente, sulle storie lette.
Inoltre, potremmo coniugare questa iniziativa al Project 10 Books qui, progetto nato quest'estate su Youtube, che riprende l'anima di Leggiamo, cioè leggere i libri che tendiamo ad accumulare in casa senza avere mai modo di leggere.

LeggiAmo è Amore per la Lettura e i Libri!
 
Innanzitutto ci sono novità:
  • leggere in un anno 50 libri [LeggiAmo 2012 se ne prefiggeva 35]
  • c'è la Sezione MONDO
  • c'è la Sezione ALFABETO
  • c'è la Sezione ISTINTO
  • c'è la Sezione INSIEME
  • in ogni caso c'è un ampio margine di flessibilità nell'indicare preventivamente la lista dei libri da leggere.
  • per ogni libro letto possiamo scrivere una recensione oppure riportare un passo o una citazione sul blog o sul gruppo facebook, per rendere la lettura attiva
  • per ogni libro letto metteremo da 1 a 5 stelline in base al nostro gradimento 
  • i libri che formeranno la nostra lista potranno anche essere libri del Project 10 Books qui

Dato che il tempo è sempre tiranno, quest'anno si gioca d'anticipo e LeggiAmo II^ edizione comincia esattamente il 1° Gennaio 2013 [ Maya permettendo =) ] per cui la vostra lista [e la mia] deve essere "pronta" entro il 20 Dicembre e compilata seguendo questi criteri:
  • Sezione MONDO
Ho pensato di "dividere" il mondo in tante porzioni, ad ognuna assoceremo un libro ambientato in quella parte di mondo e specificheremo esattamente dove [se si evince dal titolo e/o dalla trama, o perchè ne siamo comunque a conoscenza]

Il mondo è composto da:
  1. ITALIA
  2. NORD EUROPA
  3. EST EUROPA
  4. OVEST EUROPA
  5. CENTRO E SUD AMERICA
  6. NORD AMERICA [USA e CANADA]
  7. AFRICA
  8. CINA E ASIA IN GENERALE
  9. GIAPPONE
  10. OCEANIA
  11. INDIA
  12. MEDIO ORIENTE
Questa lista va compilata per la maggior parte [leggere sotto le MODALITà]

  • Sezione ALFABETO
In questo caso associamo ad ogni lettera dell'alfabeto, quindi tutte e 26, un libro, collegandolo alla lettera del cognome dell'autore.
  1. A
  2. B
  3. C
  4. D
  5. E
  6. F
  7. G
  8. H
  9. I
  10. J
  11. K
  12. L
  13. M
  14. N
  15. O
  16. P
  17. Q
  18. R
  19. S
  20. T
  21. U
  22. V
  23. W
  24. X
  25. Y
  26. Z
Anche questa lista va compilata per la maggior parte [leggere sotto le MODALITà]

Siamo ad un totale di 38 libri.
  • Sezione  INSIEME: 2 libri li scegliamo insieme mediante un sondaggio sull'omonimo gruppo Facebook La Locanda dei Libri qui, ma anche qui sul blog, per chi vuol partecipare ma non è iscritto a FB. Verranno scelti i più votati tra quelli proposti [leggere sotto le MODALITà]
  • Sezione ISTINTO
qui andranno 10 libri da scegliere liberamente nel corso dell'anno, quindi le ispirazioni libresche del momento. In tal caso, la lista verrà compilata man mano. Possono farvi parte anche le riletture. [leggere sotto le MODALITà]

Cercheremo, secondo le priorità del caso, di aggiornare ogni 1° del mese la nostra Lista con un post nei nostri blog, che non ha un blog, lo farà nel gruppo Facebook.
Quest'anno cercherò di essere puntuale anche io, e se non dovessimo riuscirci, nel post successivo integrare il mese non aggiornato, scrivendo come titolo, per esempio, "LeggiAmo Gennaio e Febbraio 2013".
Cerchiamo, però, di essere puntuali.

Se volete partecipare avete tempo fino al 20 Dicembre 2012, i restanti 10 giorni dell'anno mi servono per creare una pagina apposita per questa edizione con la mia e le vostre liste.
Le vostre liste potete metterle come commento a questo post per chi ha un blog o nel gruppo facebook, per chi un blog non ce l'ha.

Per partecipare
  • diventate lettori fissi del Blog, mi farà piacere
  • e mettete il banner, l'immagine dell'iniziativa su, nei vostri blog con un link a questo post.

Per aggiornamenti, richieste proposte, consigli, scrivete un commento oppure seguitici sul gruppo FB, qui
Sarebbe ottimale se vi iscriveste al gruppo per una comunicazione più agevole e diretta, ma questo non è di impedimento alla partecipazione dell'iniziativa.

Partecipare non costa nulla! Provateci e vi sorpenderete....

Per organizzare bene le cose, ora vorrei sapere chi vuol partecipare, per le liste c'è tempo fino al 20 Dicembre.

MODALITà DI COMPILAZIONE DELLA LISTA:
  • indicare titoli precisi e gli autori
  • sono ammessi tutti i generi ed anche manuali pratici
  • Sezione MONDO indicare, se si conosce,  l'ambientazione precisa, oltre a titolo del libro e autore. Questa lista comprende 12 titoli, preventivamente ne devono essere elencati 8, entro il 20 Dicembre 2012
  • Sezione ALFABETO bisogna indicare i titoli dei libri associandoli alla lettera del cognome dell'autore. Questa lista comprende 26 titoli, preventivamente elencarne almeno 18, entro il 20 Dicembre 2012
  • Sezione ISTINTO, comprende 10 titoli che durante l'anno ci ispireranno e solo in quel momento inseriamo la scelta in lista
  • Sezione INSIEME sceglieremo 2 libri insieme tramite sondaggio e saranno letti insieme, appunto, i due più votati. Faremo un sondaggio per scegliere il 1° libro e poi un altro per scegliere il secondo. Questo avverrà durante l'anno. Fatta la scelta, inseriremo i libri in lista
  • Per quel che riguarda le sostituzioni, così come affermato nell'ottica filosofica di Pennac qui, sono possibili 7 sostituzioni durante l'anno. Accanto al libro inizialmente scelto, se lo avete abbandonata perchè non vi attraeva come avevate pensato, sostituitelo, ponendo accanto al titolo già in lista, il nuovo titolo.
  • se per esempio abbiamo 2 autori che hanno il cognome che inizia con il "prefisso" De, D', d', Di ecc... inseriamo il primo nella lettera D e il secondo nella seconda lettera del cognome [per esempio Erri De Luca e Andrea De Carlo: il primo nella D, IL SECONDO NELLA C ma dobbiamo specificarlo. Questo, però, può essere fatto esclusivamente per 2 soli autori [altrimenti sarebbe facile!]
  • se un autore ha doppio cognome, allora, ci avvaliamo del secondo cognome se la lettera del primo è già occupata. ESEMPIO: Gabriel Garcìa Marquez... se abbiamo già la G occcupata da un altro autore, allora lo mettiamo nella M, specificando che si tratta di G.Garcìa Marquez. Anche qui, 2 possibilità di questo tipo.
SI INCOMICIA A LEGGERE IL 1° GENNAIO 2013! DOPO I BAGORDI DI CAPODANNO =)

Vi ricordo che c'è anche il CHRISTMAS READING [qui per partecipare]...inizia il 19 Novembre Il Calendario libridinoso dell'Avvento!

29 commenti:

  1. Wow! Impegnativa! Avendo fallito quella del 2012 sono indecisa se partecipare a questa ma...credo che ci riproverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai provaci! non sono previste frustate se non ci si riesce =)....e come sempre anche io mi metto in gioco perchè ad oggi, non so se riuscirò a leggere 50 libri in un anno ma è stimolante provarci!

      Elimina
    2. Ben trovata Lena, mi associo a Giannina, purtroppo la "sfida 2012" è fallita anche per me. In questa ultima parte dell'anno ho raccolto una nuova sfida che mi porterà a leggere tanti libri, ma su un unico argomento: la mia Bergamo. Ovviamente ti seguirò comunque per cercare spunti e per allungare la lista dei desideri su Anobii ;) mi aggiungi lo stesso al gruppo su facebook? Ti auguro una buona serata

      Elimina
    3. Non è un fallimento non riuscire a leggere 35 libri in un anno, nulla è fallimento se si ci è messi in gioco =)
      Anche a te attende una bella sfia!

      Si che ti aggiungo, perchè il gruppo è dedicato ai Libri e alla Lettura, non esclusivamente alle iniziative di questo blog, ma dedicato anche ai consigli libridinosi che ci scambiamo e al confronto su citazioni e quant''altro ruota attorno a questo mondo magico.

      buonanotte

      Elimina
    4. Lara, io sono curiosa di sapere la tua sfida di Bergamo...

      Elimina
  2. Lena, in realtà mi sono appena messa a preparare l'elenco!!!
    Se non son matti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhahah Giannina......grande! =)
      Buonanotte

      Elimina
  3. Ci rifletto... provo a stilare una simil lista... anni fa riuscì in questo intento... nel 2008 ne lessi più di 50... ma ora la vedo dura e lo so che non ci sono obblighi ma il discorso alfabetico e geografico impongono un po' la scelta... mentre io spesso scelgo i libri in base allo stato d'animo del momento...... ci penso è una bella sfida.... intanto partecipo all'Avvento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! In realtà tutto questo è un gioco e non un'imposizione perciò ci sono 3 SEZIONI. La scelta di generi e titoli è assolutamente libera, solo il TEMA è deciso. E credo sia un bel gioco...stimolante...
      In più nella Sezione ISTINTO 10 libri sono completamenti a discrezione di chi partecipa.....credo sia una "sfida" moooolto flessibile, cosa che non accade in altre. =)

      Quest'anno ho letto, finora, 47 libro e non so neppure come ho fatto, è stato naturale....epppure ho avuto il mio bel da fare in famiglia, lavoro e studio.....quest'anno ci riprovo perchè senza leggere libri non so stare e perchè sono fermamente convinta che il tempo per leggere si trova durante tutto l'anno...

      Se non si riescono a leggere 50 libri non accade nulla....ma provarci, cosa costa? Per me l'importante è mettersi in gioco....solo a Dicembre 2013 si può dire ci sono riuscita o meno.....neppure io lo so! =)


      Buon venerdì MissMeletta.
      Ma sei iscritta al gruppo? Sai con nickname e nomi veri......si fa confusione =)

      Elimina
    2. Condivido tutto quello che dici... anch'io leggo sempre appena posso e nei miei buoni propositi di capodanno (scritti quasi sempre anche sul mio blog) mi propongo sempre di raggiungere la cinquantina... si sono iscritta al gruppo... ti mando una mail di chiarimento (volevo farlo già ieri sera ;)

      Elimina
  4. Eccomi. Io mi iscrivo. Ho messo il logo nella barra laterale del mio blog e lunedì pubblicherò un post di recensione ad un libro in cui inviterò a partecipare alla sfida.
    Grazie perché con questo tuo invito mi hai fatto tornare la voglia di leggere! Oggi ho ricominciato e ho ritrovato lo stesso piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono felice di essere riuscita a fare questo! =)
      Significa che LeggiAmo...funziona! =)

      Grazie a te di partecipare e per promuovere l'iniziativa =)

      Elimina
  5. Volevo chiederti per le sostituzioni.
    Quante se ne possono fare? Lo scorso anno erano tre, quest'anno si potrebbe portare a cinque?
    Sai Pennac in "Come un romanzo" libera il lettore dal finire un libro che non gli va...Che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aderisco alla filosofia di Pennac ...
      Stavo pensando infatti al numero di sostituzioni....avevo pensato a 7 ;-)

      Elimina
  6. Anch'io vorrei partecipare e ti garantisco ceh leggiamo funziona!
    Non ho partecipato a questa prima edizione un po' ero fuori tempo, ma principalmente perchè mi spaventava l'idea dei 35 libri, infatti nel 2010 e nel 2011 ero riuscita a leggerne 27 all'anno.
    Avevo allora deciso per una mia sfida personale : leggere almeno un libro in più dell'anno precedente e una pagina in più (calcolati da Anobii).
    La mia sfida l'ho vinta, sto leggendo il libro numero 64 ! ed è per questo che credo di riuscire a seguire questa sfida, anche se credo che dovrò farmi ispirare per la sezione mondo, di solito leggo pochissimo dei punti 7-12, ma anche questa sarà una sfida.
    Ho fatto una pagina provvisoria sul mio blog e farò un post nei prossimi giorni, mi sono inoltre iscritta al gruppo FB.
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Leyla! =) di cuore...
      Mi piace il tuo entusiasmo!
      Ti ho aggiunta al gruppo...e risposto anche al commento che mi hai lasciato nel post relativo al Project 10 Books.
      Wow! Complimenti per la tua vittoria! 64 libri ma come hai fatto!? Se vuoi, raccontacelo nel gruppo FB! =)

      Buona settimana anche a te

      Elimina
  7. Ciao Lena,davvero un'altra bella avventura,per me e' difficile,perche' per impegni non mi e' facile ritagliare del tempo per leggere,infatti anche per la sfida di quest'anno e' un po' dura arrivare al numero prestabilito,ma non importa per me non e' una gara,e' stata una bella occasione per rispolverare una passione magari messa un po' da partee condividerla .Purtroppo ,c'e' una cosa che mi frena oltre il numero,e' lo stabilire una lista in anticipo,le sezioni sono molto interessanti,pero' a me piace scegliere mano a mano,in base al momento,alle emozioni che riesce a suscitarmi ,all'incontro casuale in una bancarella,per me leggere e' come imbattersi in un tesoro nascosto e come intraprendere un viaggio,dove non c'e' niente di prestabilito,ti suonano alla porta e ti dicono,tra mezz'ora devi essere pronta che si va.Metto un paio di cose nello zaino e via.Cerchero' comunque di seguirvi, a mio modo. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fausta puoi partecipare tranquillamente, ti capisco perchè anche io sono istintuale, anche con i libri. Come ben sai, con queste "sfide" si cerca di arrivare solo ad un unico obiettivo: NUTRIRCI DI LETTURE, e "smaltire" qualche libro accumulato a casa, che quando l'abbiamo acquistato era espressione di un nostro desiderio. Poi se si raggiunge il numero di libri da leggere, quello è secondario, dipende da tanti fattori [priorità, tempo, abilità, ecc] ed è comunque un mettersi alla prova, che ci stimola ...

      Per quanto riguarda il numero, ad oggi, nessuno può dire di riuscirci; per quanto riguarda invece quello di stilare una lista, beh... questa riguarda solo le sezioni MONDO e ALFABETO e nemmeno si devono completare per intero, inoltre 10 libri sono appunto dedicati all'ISTINTO ossia, a quei libri che scoviamo nel corso dell'anno e la lista si stila, in tal caso, man mano, oltre a completare le altre.
      Inoltre ci sono ben 7 sostituzioni da poter fare.
      Credo che nella lista ognuno metta libri che, comunque, desidera leggere.

      Fà comunque come ti senti, tanto non succede nulla se non si raggiunge il numero, l'unica cosa è essere un pò fedeli a presentare una lista, per MONDO e ALFABETO [tu cerca di farla e poi io la "visiono" =)] ...in modo che ogni partecipante si mette a curiosare nelle liste degli altri e perchè no, si faccia ispirare, in modo che possa nascere un bel confronto...che poi è un gioco stimolante ricercare libri seguendo un tema, e poi fino al 20 Dicembre puoi anche visionare qualche bancarella! =)

      Ti auguro una settimana serena
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Ciao Lena, è sicuramente molto bella e stitmolante questa iniziativa molto seguita da altre blogger che conosco.
    Io non me la sento di stare dietro ad un programma con delle scadenze. Già l'ho fatto e lo sto facendo con il bookcrossing con le letture dalla A alla Z ho raggiunto quasi il traguardo leggendo una ventina di libri. Per me è già tantissimo così!
    Ti ringrazio comunque per l'invito, passerò a leggere le recensioni che già vedo molto interessanti!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina!
      Buone Letture anche a te e complimenti =)
      Ognuno dovrebbe festeggiare i propri traguardi...

      A presto

      Elimina
    2. Grazie Lena, il tuo blog mi interessa davvero tanto! si scoprono ogni giorno cose nuove!

      Elimina
    3. Grazie di cuore Cristina!
      Mi fanno immenso piacere le tue parole, significa che la passione che metto in questo blog, viene recepita =)


      Elimina
  9. Ho letto di questa nuova versione, molto bella e ci sto pensando un po' su perchè il prossimo anno avrò molte faccende pratiche da sistemare e non so quanto tempo e possibilità avrò di seguire un programma in modo sistematico, ma vediamo!Ci sto pensando perchè, per carattere, quando prendo un impegno, cerco sempre di prenderlo seriamente, anche e soprattutto con me stessa e se inizio un progetto voglio portarlo in fondo!quest'anno con la lettura ho raggiunto risultati che mi danno soddisfazione e di questo devo ringraziare te!:-)sicuramente leggerò e mi confronterò con voi, devo solo capire se posso riuscire a seguire tutti i punti, fra un mesetto avrò delle risposte e così deciderò meglio!:-) grazie per l'invito!poi ci aggiorniamo sulle letture di Natale, non vedo l'ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole =)

      Se partecipi, a me non può che farmi piacere, ti capisco perchè anche per me, il prossimo anno sarà impegnativo, molto più di questo...però io tento comunque! =) Senza libri non potrei stare...che ne legga 5, 10 o 50 poi non importa... =) Chiaramente, mi farebbe piacere leggere tanto,ma questo dipende, si sa, da tante cose, appunto.

      Ci aggiorniamo, a presto =)

      Elimina
  10. Eccomi Lena
    come promesso mi aggiungo a questa iniziativa meravigliosa...sia mai che recupero quest'anno quasi senza lettura :(
    appena riesco faccio il post
    ti abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto Antonella!
      Sono curiosa di leggerele vostre liste =)

      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  11. Se ci fosse una sezione "Basta che siano 50"..potrei anche partecipare...io leggo, tanto di "pancia"...entro in libreria...il libro mi chiama, lo scelgo, lo compro e lo leggo...e poi posso metterlo sul blog, farci una recensione o che dir si voglia...mi fanno paura le liste comandate....alfabeto, autore, mondo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, intanto benvenuta.

      Anche io sono una lettrice di "pancia", mooolto istintiva ma questa lista non è "comandata", assolutamente, è un gioco, tale ne è l'essenza e tale dev'essere recepito.

      Ci sono solo 2 sezioni MONDO e ALFABETO [non quella autore come scrivi tu] da "rispettare" e neppure interamente. Il resto è tutto libero, senza un pò di regole non sarebbe un gioco, ognuno farebbe come gli pare e lo stimolo di confrontarsi sarebbe evanescente.

      Chiedo di compilare una lista entro il 20 Dicembre perchè così tutti possiamo sbirciare nelle liste altrui e confrontarci, scoprire libri ed autori. Questo è il gioco.

      Spero parteciperai anche tu =)
      Buon Sabato sereno...

      Lena

      Elimina

Scrivi cosa ne pensi...

COME LEGGERE TUTTO IL GIORNO

Avere sempre un libro con te
Leggi mentre sei in attesa
Leggi mentre si mangia
Leggi durante l'allenamento
Leggere prima di dormire
Leggere prima di alzarsi dal letto
Leggi invece di aggiornare FB
Leggi invece di guardare la TV
Leggi invece di passare l'aspirapolvere
Leggi mentre passi l'aspirazione
Leggi con un gruppo di lettura
Leggi con il tuo bambino
Leggere con il vostro gatto
Leggi per il vostro cane
Leggere su un programma
Avere sempre un libro con te
di Nina Sankovitch

Licenza Creative Commons
La Locanda dei Libri by Maddalena Ceglia is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://www.lalocandadeilibri.com/.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.lalocandadeilibri.com/.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...