Pezzi di vita

Pezzi di vita

venerdì 8 febbraio 2013

# 52 Recensione: "Come petali sulla neve" di Antonella Iuliano ****




Titolo:  Come petali sulla neve
Autore: Antonella Iuliano
Editore: La Caravella Editrice
Pagine: 296
ISBN:  978 88 97733 08 9
Prezzo: € 14,00


"Come petali sulla neve" è il primo romanzo della scrittrice avellinese Antonella Iuliano.
Philip è il protagonista di questa storia avvincente, dalle sfumature malinconiche che fa tenere il naso incollato alle pagine, in quanto si racconta della ricerca dei legami familiari che si credeva fossero perduti.
Egli inizia il suo viaggio verso la verità, all'indomani della partenza dall'orfanotrofio nel quale ha vissuto fino ai 24 anni. La storia si svolge tra Irlanda del Nord, dove è situato l'orfanotrofio, e in Inghilterra, precisamente a New Town, luogo di approdo delle ricerche sulla sua famiglia.

Il tema del viaggio verso le proprie radici è molto forte: assieme al protagonista scopriamo, vicenda dopo vicenda, quale mistero si cela in una fotografia trovata per caso e che sconvolgerà per sempre la sua vita.
Questo romanzo è un'esperienza di coraggio per ricomporre finalmente i tasselli mancati del proprio passato e dare così il giusto senso della vita nel presente.
Il linguaggio usato dalla scrittrice è molto scorrevole ed elegante, inoltre il ritmo di lettura procede piacevole anche se, a volte, tale ritmo può sembrare rallentato, nell'ottica della ricerca di una verità che sembra essere rimandata di capitolo in capitolo.
Forse è proprio questa nota in sospeso che permette di incollarsi letteralmente alle pagine ed arrivare fino in fondo all'ultima parola, all'epilogo di una stravolgente e commovente storia, puntellata di colpi di scena che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta.



Con questo libro partecipo a LeggiAmo
SEZIONE ISTINTO 1/10


2 commenti:

Scrivi cosa ne pensi...

I consigli di Nina Sankovitch

COME LEGGERE TUTTO IL GIORNO

Avere sempre un libro con te
Leggi mentre sei in attesa
Leggi mentre si mangia
Leggi durante l'allenamento
Leggere prima di dormire
Leggere prima di alzarsi dal letto
Leggi invece di aggiornare FB
Leggi invece di guardare la TV
Leggi invece di passare l'aspirapolvere
Leggi mentre passi l'aspirazione
Leggi con un gruppo di lettura
Leggi con il tuo bambino
Leggere con il vostro gatto
Leggi per il vostro cane
Leggere su un programma
Avere sempre un libro con te
di Nina Sankovitch

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Avvisi


Disclaimer per contenuti blog
"La Locanda dei Libri" prende ispirazione dalla Locanda Almayer del libro "OceanoMare" di Alessandro Baricco. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email lalocandadeilibri@libero.it. Saranno immediatamente rimossi.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Ringraziamo il sito www.web-link.it da cui abbiamo tratto lo sfondo.
La legge sul diritto di autore (633/1941) come modificata dal d.lgsl. 68/2003, prevede all'articolo 70 che: "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."