Pezzi di vita

Pezzi di vita

martedì 8 aprile 2014

# 88 Recensione: "Lady Medusa. Vita, poesia e amori di Amalia Guglielminetti" di Silvio Raffo

"Questa, o Sorelle, è ben di nostra vita
l'ora più ricca e più vibrante. E'l'ora
sospesa, in cui chi tutto brama e ignora,
su tutto il folle desiderio incita
..."

- tratto dalla poesia "L'ora sospesa" 

Amalia Guglielminetti è stata poetessa, giornalista d'avanguardia e scrittrice torinese (1881-1941), nei primi tre lustri del XX secolo pubblicò con grande successo i volumi di poesie "Le vergini folli", "Le seduzioni" e "L'insonne". Diede vita ad una rivista letteraria, "Le seduzioni", dove era solita firmarsi con i più svariati pseudonimi, tra cui Lady Medusa.
A causa del suo romanzo "La rivincita del maschio" del 1925, e dei forti dissapori con il suo collega e amante Pitigrilli, alias Dino Segre, gelosissimo di lei, fu accusata di oltraggio al pudore e processata. In seguito a questo evento drammatico la poetessa finì nell'oblio, divenendo uno dei più clamorosi casi di damnatio memoriae della letteratura novecentesca, vittima di calunnie che la dipingevano come "indesiderata" dalla stessa borghesia che, anni prima, l'aveva lusingata e che ora la marchiava, invece, come portatrice di sventure.
Come recita l'epitaffio dalla stessa poetessa richiesto: "visse sola e sola morì", ma Amalia Guglielminetti visse in realtà per l'Arte.

L'autore, Silvio Raffo, dà vita ad un'eccelsa biografia, "Lady Medusa" edito da Bietti, che si presenta assolutamente ben strutturata, curata nei minimi particolari e che si prefigge, riuscendo nello scopo a mio modesto avviso, di riportare alla ribalta l'arte poetica di questa brillante poetessa, che nella vita ha molto sofferto e, per questo, molto vissuto.
Le poesie della Guglielminetti sono intrise di visceralità e, al contempo, profonda delicatezza.
Dopo una prima parte iniziale dedicata alla vita, sono presenti, in questo libro, tutte le raccolte di poesie della Guglielminetti, ogni sezione è corredata di note di approfondimento ed inoltre, e questo è un prezioso dono, c'è un ricco epistolario che io ho letto avendo gli occhi incollati letteralmente alle pagine, poi vi sono interviste, racconti e poesie inediti.

"Lady Medusa" è un'esperienza letteraria di bellezza più unica che rara, chi la leggerà potrà verificare di quanto attuale sia la scrittura guglielminettiana, potrà vivere le stesse emozioni che la poetessa trasfonde nelle parole, sapientemente scelte, e le vive attraverso un processo osmotico che scaturisce spontaneamente dalla lettura dei versi e delle strofe.

Un libro che permette di affrontare il viaggio più intenso e avventuroso: quello all'interno di se stessi, perchè la poesia fa davvero bene all'animo, non solo di chi la scrive ma, soprattutto, di chi la legge.
Una volta scritta, il poeta dona la sua poesia al lettore e così essa rivive in lui.
Un libro imperdibile per conoscere una grande Donna, Amalia Guglielminetti, Lady Medusa.

Silvio Raffo, classe 1947, è un poeta e scrittore italiani che ha pubblicato una decina di libri di poesia con cui ha vinto i più  prestigiosi premi (dal Caldarelli al Montale), otto romanzi fra i quali "La voce della pietra" del 1997 con cui è stato finalista alo Strega e da cui sta per essere tratto n film, "Eros degli inganni" (Bietti, "Io sono nessuno. Vita e poesia di Emily Dickinson". Ha tradotto svariate poetesse angloamericane, tra cui l'opera omnia della Dickinson, per il Meridiano Mondadori.
terza edizione settembre 2011) e
Dirige a Varese, dove vive e insegna, il centro di cultura creativa "La Piccola Fenice", crocevia di incontri d'autore di prima qualità.


Scheda tecnica
Titolo:  Lady Medusa. Vita, poesia e amori di Amalia Guglielminetti
Autore: Silvio Raffo
Editore: Bietti
ISBN: 9788882482497
Pagine: 847
Prezzo: €30
 puoi acquistarlo qui

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi cosa ne pensi...

I consigli di Nina Sankovitch

COME LEGGERE TUTTO IL GIORNO

Avere sempre un libro con te
Leggi mentre sei in attesa
Leggi mentre si mangia
Leggi durante l'allenamento
Leggere prima di dormire
Leggere prima di alzarsi dal letto
Leggi invece di aggiornare FB
Leggi invece di guardare la TV
Leggi invece di passare l'aspirapolvere
Leggi mentre passi l'aspirazione
Leggi con un gruppo di lettura
Leggi con il tuo bambino
Leggere con il vostro gatto
Leggi per il vostro cane
Leggere su un programma
Avere sempre un libro con te
di Nina Sankovitch

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Avvisi


Disclaimer per contenuti blog
"La Locanda dei Libri" prende ispirazione dalla Locanda Almayer del libro "OceanoMare" di Alessandro Baricco. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email lalocandadeilibri@libero.it. Saranno immediatamente rimossi.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Ringraziamo il sito www.web-link.it da cui abbiamo tratto lo sfondo.
La legge sul diritto di autore (633/1941) come modificata dal d.lgsl. 68/2003, prevede all'articolo 70 che: "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."