Affinità

Affinità
“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.” - Virginia Woolf

venerdì 11 aprile 2014

Dalle Pagine alla Pellicola: "La Masai Bianca" di Corinne Hoffman





Oggi vorrei parlarvi del libro "La masai bianca" di Corinne Hofmann assicuratrice svizzera prima di diventare famosa come scrittrice. 
Premetto che il libro non l'ho ancora letto, ma conosco la storia di questa donna coraggiosa, nè ho visto ancora il film, che il mio compagno dice essere straordinario (per questo mi ha regalato il libro!). 

Vedrò il film proprio in questo weekend e leggerò anche il libro che mi sta chiamando da troppo tempo. 



L'esperienza della lettura è a sé, non si può comparare con la visione del film, che è tutt'altra cosa. Il regista comunque imprime la sua interpretazione dei fatti e delle emozioni, pur rispettandone (ma non è chiaramente un obbligo) la storia, il libro invece racchiude l'essenza della biografia della scrittrice o meglio, di un pezzo fondamentale della sua vita.

Nel 1986, durante un viaggio in Kenia, Corinne incontra Lketinga, un guerriero masai che si esibisce in balli folkloristici per turisti.
I due non hanno nulla in comune, si capiscono a stento. Eppure, senza esitare, Corinne abbandona tutto e si trasferisce in quella che per quattro anni sarà la sua nuova patria. Oggi Corinne Hoffmann vive in Svizzera con Napirai, la figlia che ha avuto la Lketinga.

Vi lascio l'emozionantissimo trailer qui


Curiosità
Il film è di Hermine Huntgeburth uscito del 2005 

Il Cast:  Nina Hoss, Jacky Ido, Katja Flint, Nino Prester, Janek Rieke

Scheda del libro
Titolo: La masai bianca
Titolo originale: Die wasse Massai
Autore: Corinne Hofmann
Editore: Rizzoli Edizioni BUR
Prezzo: 4,60 €
Num. Pagine: 312
ISBN: 9788846201836

VOI L'AVETE VISTO IL FILM e/o LETTO IL LIBRO?


Buon fine settimana

2 commenti:

  1. libro letto...mi era piaciuto molto!

    RispondiElimina
  2. Io ho letto il libro qualche anno fa e mi era piaciuto davvero molto. Il film non ancora, ma conto di rifarmi presto, pur sapendo che non sarà mai la stessa cosa...

    RispondiElimina

Scrivi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I consigli di Nina Sankovitch

COME LEGGERE TUTTO IL GIORNO

Avere sempre un libro con te
Leggi mentre sei in attesa
Leggi mentre si mangia
Leggi durante l'allenamento
Leggere prima di dormire
Leggere prima di alzarsi dal letto
Leggi invece di aggiornare FB
Leggi invece di guardare la TV
Leggi invece di passare l'aspirapolvere
Leggi mentre passi l'aspirazione
Leggi con un gruppo di lettura
Leggi con il tuo bambino
Leggere con il vostro gatto
Leggi per il vostro cane
Leggere su un programma
Avere sempre un libro con te
di Nina Sankovitch

Avvisi


Disclaimer per contenuti blog
"La Locanda dei Libri" prende ispirazione dalla Locanda Almayer del libro "OceanoMare" di Alessandro Baricco. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email lalocandadeilibri@libero.it. Saranno immediatamente rimossi.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Ringraziamo il sito www.web-link.it da cui abbiamo tratto lo sfondo.
La legge sul diritto di autore (633/1941) come modificata dal d.lgsl. 68/2003, prevede all'articolo 70 che: "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."