Pezzi di vita

Pezzi di vita

domenica 2 novembre 2014

Storie delle sei perfezioni - Recensione

"Gloria e ricchezza sono come 
l'opera di un illusionista, 
chi potrebbe mai 
preservarle a lungo?"


"Storie delle sei perfezioni" è un piccolo libricino, che si può leggere in due differenti modalità:
- in fretta, nel giro di qualche ora
- lentamente, lasciando che ogni racconti pervada l'anima e i giorni.
Ho preferito leggerlo seguendo la seconda modalità, anche se la lettura è estremamente scorrevole, fluida. I racconti tradotti in questo volume (dalla lingua cinese) sono tratti da un antichissimo testo il Liu du ji jing (Racconti di testi canonici sulle sei perfezioni), nel quale sono raccolti  le narrazioni relative alle vite anteriori del Buddha, rappresentano una vivida testimonianza del grande patrimonio della narrativa tradizionale indiana. Mentre si legge questa piccola perla, ci si rende immediatamente conto della sua attualità: ogni storia ci dona un profondo insegnamento e ci insegna a guardare la vita con occhi diversi, a prendere consapevolezza dei nostri pensieri e, di conseguenza, delle nostre scelte. E' una lettura dedicata a chi è appassionato e studioso di tali materie, infatti è ricca di note, è corredata di un'interessantissima bibliografia e a fronte è riportato il testo in cinese, però è un libro anche per chi semplicemente è curioso e vuole intensificare la sua conoscenza o semplicemente intraprendere una lettura che lo trasformerà di certo.
Un saggio che arricchisce il lettore, porta riflessione ed anche una certa calma e serenità.
La citazione che ho voluto riportare all'inizio è posta sul retro del libro, ha una grande valenza che si veste di un significato profondo, comprensibile soltanto quando si giunge all'ultima pagina. La risposta è in voi.

Un piccolo gioiello letterario.
Un ringraziamento speciale va a Marsilio Editore che mi ha permesso di fare questa bellissima ed interessante lettura e al Professore Stefano Zacchetti dell'Università di Oxford, il cui principale ambito di ricerca è la trasmissione della letteratura buddhista dall'India alla Cina.

Titolo: Storie delle sei perfezioni Racconti scelti dal Liu du ji jing
Autore: a cura del Prof. Stefano Zacchetti
Editore: Marsilio
Collana: La Fenice
Pagine: 143
ISBN: 9788831716079
Prezzo: € 12,50
Per averlo clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi cosa ne pensi...

I consigli di Nina Sankovitch

COME LEGGERE TUTTO IL GIORNO

Avere sempre un libro con te
Leggi mentre sei in attesa
Leggi mentre si mangia
Leggi durante l'allenamento
Leggere prima di dormire
Leggere prima di alzarsi dal letto
Leggi invece di aggiornare FB
Leggi invece di guardare la TV
Leggi invece di passare l'aspirapolvere
Leggi mentre passi l'aspirazione
Leggi con un gruppo di lettura
Leggi con il tuo bambino
Leggere con il vostro gatto
Leggi per il vostro cane
Leggere su un programma
Avere sempre un libro con te
di Nina Sankovitch

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Avvisi


Disclaimer per contenuti blog
"La Locanda dei Libri" prende ispirazione dalla Locanda Almayer del libro "OceanoMare" di Alessandro Baricco. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email lalocandadeilibri@libero.it. Saranno immediatamente rimossi.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Ringraziamo il sito www.web-link.it da cui abbiamo tratto lo sfondo.
La legge sul diritto di autore (633/1941) come modificata dal d.lgsl. 68/2003, prevede all'articolo 70 che: "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."