"Avvertivo un fascino e una potenza strani negli alberi assai vecchi e nodosi, nella profondità verde scuro dei sempreverdi, e nel movimento ritmico delle foglie che suggeriva un accordo segreto con il vento"
"La sciamana" di Olga Kharitidi è una storia vera, un libro autobiografico in cui l'autrice racconta di un periodo della sua vita in cui, per uno strano insieme di circostanze, ha lasciato temporaneamente il suo lavoro in un ospedale psichiatrico di Novosibirsk, in Siberia, per avventurarsi nella regione di Altaj, dove è stata a contatto con gli sciamani del luogo vivendo una serie di esperienze significative.
Alcuni brani sono scritti in corsivo perchè ripresi dal suo diario.
Leggere questo libro è fare un cammino con la scrittrice, significa addentrarsi nel posto più profondo e buio della nostra anima, iniziare un viaggio alla scoperta di sè. Non è una lettura passiva, ma un'esperienza che arricchisce il lettore, donandogli momenti di riflessione e spunti meditativi.
La scrittura è veloce, il ritmo incalzante e la storia avvincente, dal sapore antico e ancestrale.
Lo sciamanesimo è la religione più antica del mondo, non ha dogmi, nè leggi soltanto maestri, sciamani e curanderos, che da millenni vivono a contatto profondo con la Natura e tramandano, di generazione in generazione, i loro saperi, la loro esperienza, i segreti dei mondi degli Dèì e dei demoni, le cure alle malattie, fisiche e psichiche, dell'uomo.
In questo libro, la sapienza degli sciamani si mescola alla magia e alla medicina, per cui dimensione mistica e reale si intrecciano e Olga Kharitidi è "costretta" a lasciare il suo ruolo di medico, per diventare allieva, incontrando delle guide, che attraverso delle prove ardue, la faranno diventare un'iniziata.
"La sciamana" è la (bellissima) storia di questo percorso che man mano diventa la graduale scoperta dei poteri che ognuno ha dentro di sè, un cammino che coinvolge inevitabilmente il lettore, che si sente fortemente coinvolto e partecipe.
Per chi ama il genere, è un libro imperdibile.
Molto interessante Lena :)
RispondiEliminaSono d'accordo, anche a me è piaciuto molto.. più che altro cercavo me stessa in quel libro, in fondo è un viaggio dentro di noi...
RispondiEliminaUn saluto