Affinità

Affinità
“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.” - Virginia Woolf

sabato 21 marzo 2015

"I colori dell'anno" di Giuliana Borghesani

“Ci sono libri che nascono per rabbia, altri per denuncia, altri ancora per passione.
Questo è un piccolo libro che nasce per amicizia e nostalgia, composto come uno di quei sereni lunari tanto in uso nei bei tempi andati”. 
Elisabetta Galli Lao



Gennaio mette ai monti la parrucca…
Febbraio grandi e piccoli imbacucca…
Marzo libera il sol di prigionia…
April di bei color orna la via…
Maggio vive di musiche  di uccelli…
Giugno ama i frutti appesi ai ramoscelli…
Luglio le bionde messi indora al sole…
Agosto, avaro, ansante, le ripone…
Settembre i dolci grappoli arrubina…
Ottobre di vendemmia empie la tina…
Novembre ammucchia aride foglie in terra…
Dicembre ammazza l’anno e lo sotterra…


"I colori dell'anno" di Giuliana Borghesani (Delmiglio editore) è un libro che mi ha donato emozioni straordinarie... la magia delle parole e l'incanto delle illustrazioni, realizzate da Lorenza Simonetti, mi hanno trasportato in un mondo fiabesco dove la narrazione si fa poesia e i colori riempiono l'anima.
Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari...


Leggere questo libro mette sicuramente di buonumore, le storie narrate hanno il sapore delle cose di un tempo, quelle genuine e semplici, e per questo speciali ed uniche. E' un libro di racconti, che mese dopo mese, ci fa scoprire la bellezza del tempo lento, il tempo circolare della Natura, così riscopriamo quei momenti che si assaporano con gioia e piacere, attimi che odorano di legna che arde nella stufa, di piccoli fiori rosa appena sbocciati, di aria ripulita dalla pioggia. Ogni racconto è miele medicamentoso per l'anima, è un piccolo gioiello impreziosito da meravigliose illustrazioni.
Un libro per grandi e piccini.


Pillole biografiche
Giuliana Borghesani si laurea in Lettere classiche all’Università
di Padova, con una tesi sulla Preistoria dei Monti Lessini, per la quale vince il Premio “Città di Verona”. In seguito ottiene la borsa di studio triennale della Provincia di Verona per attività di ricerca e collaborazione presso il Museo Civico di Storia Naturale, nella sezione di Preistoria, dove collabora fin dai tempi del Liceo. Si specializza all’Università di Pisa in Archeologia Preistorica. Partecipa a scavi archeologici in Italia, all’organizzazione di convegni internazionali, ordina, scheda e revisiona collezioni preistoriche. Nel 1979 ottiene l’idoneità a Ispettore Archeologico per il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Dal 1984 è insegnate di ruolo di Lettere. È socio fondatore dell’Associazione culturale “Il lupo della steppa”. Recensisce libri su: www.steppa.net, sui sono pubblicati alcuni suoi testi, e su veronaonline, e ha collaborato per i testi del Teatro di Canossa (associazione G.Bakita) per la regia di V.Rose (www.reatrocanossa.it ). La sua produzione scientifica comprende vari lavori tra cui la Carta archeologica del Comune di Verona a cura del Museo Civico di Storia Naturale di Verona. Varie sono le sue raccolte di racconti, anche in antologie con altri autori.

SCHEDA LIBRO
Titolo: I colori dell'anno
Autore: Giuliana Borghesani
Editore: Delmiglio editore
Prefazione:Elisabetta Galli Lao
Illustrazioni: Lorenza Simonetti
Pagine: 56
Genere: Antologia Narrativa illustrata
ISBN:978-88-96305-06-5
Prezzo cartaceo: €10
Prezzo pdf: €3,90

1 commento:

  1. Ciao sono nuova follower ti seguo sia su GFC che su Google + ho trovato il tuo blog grazie ai preferiti del blog Del furore d'aver libri dell'amica Loredana.
    Mi piace e trovo molto interessante il tuo blog adoro leggere ho in casa più libri di quanti potrei leggere in molti da molit anni - perchè anche mio padre ma soprattuto mia madre leggono molto.
    Fra un pò usciremo di casa noi per fare posto ai libri ;-)
    Spero che passerai da me al Rifugio degli Elfi. In questo link del mio blog trovi anche i miei altri due blog http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/p/i-miei-blog.html - spero che vorrai rendermi il Follow.
    Al Rifugio in questo momento è in oltre in corso un Link Party se hai voglia di condividere facendo nel contempo un pò di pubblicità al tuo blog puoi partecipare - basta seguire le poche e semplici regole che trovi qui http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/03/link-party-degli-elfi-per-la-primavera.html
    Buona serata, migliore fine settimana ed ottima primavera

    RispondiElimina

Scrivi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I consigli di Nina Sankovitch

COME LEGGERE TUTTO IL GIORNO

Avere sempre un libro con te
Leggi mentre sei in attesa
Leggi mentre si mangia
Leggi durante l'allenamento
Leggere prima di dormire
Leggere prima di alzarsi dal letto
Leggi invece di aggiornare FB
Leggi invece di guardare la TV
Leggi invece di passare l'aspirapolvere
Leggi mentre passi l'aspirazione
Leggi con un gruppo di lettura
Leggi con il tuo bambino
Leggere con il vostro gatto
Leggi per il vostro cane
Leggere su un programma
Avere sempre un libro con te
di Nina Sankovitch

Avvisi


Disclaimer per contenuti blog
"La Locanda dei Libri" prende ispirazione dalla Locanda Almayer del libro "OceanoMare" di Alessandro Baricco. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email lalocandadeilibri@libero.it. Saranno immediatamente rimossi.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Ringraziamo il sito www.web-link.it da cui abbiamo tratto lo sfondo.
La legge sul diritto di autore (633/1941) come modificata dal d.lgsl. 68/2003, prevede all'articolo 70 che: "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."