"Siamo inzuppati di storie fino alle ossa"
"Passiamo più tempo immersi in un universo di finzione che nel mondo reale.
«L’isola che non c’è» è la nostra vera nicchia ecologica, il nostro habitat. Nessun altro animale dipende dalla narrazione quanto l’essere umano, lo «storytelling animal».
Questo strano comportamento, che ci porta a mettere al centro della nostra esistenza cose che non esistono, è innato e antichissimo; ci sono segni di finzione fin dai primordi dell’umanità e basta osservare un bambino nel suo quotidiano gioco del «facciamo finta che» per capire che si tratta di un istinto primordiale, che ha già dentro di sé quando viene al mondo. Ma a che scopo?"
"L'istinto di narrare" di Jonathan Gottschall ci rivela il mistero, è un libro, anzi IL libro, che non può mancare nella libreria di un buon lettore (incallito, in special modo).
Paul Bloom di questo libro dice: "Un piacere da leggere, pieno di grandi osservazioni e di intuizioni incredibili", ed è proprio così, è un saggio sulla narrazione, sull'istinto, appunto, insito nell'uomo di raccontare storie, raccontare se stesso al mondo. Raccontando storie i bambini, ad esempio, imparano a gestire i loro rapporti sociali, leggendo i romanzi il lettore vive tutte le vite dei vari protagonisti, fino a calarsi nei suoi panni.
L'autore da letterato studia, avvalendosi anche delle neuroscienze e della biologia, la narrazione da molti punti di vista e ha un'idea originale ed affascinante per spiegare come si sia sviluppata questa abilità nell'essere umano. Numerosi sono anche i riferimenti ai libri e sono presenti foto ed illustrazioni.
Le storie ci circondano in ogni nostro singolo attimo, anche se non sempre ce ne accorgiamo.
E' meraviglioso constatare poi le intuizioni che il libro ci dona: i legami con i sogni notturni e con quelli ad occhi aperti, i legami con la musica in quanto anche le note narrano storie, i legami con le illustrazioni, ogni concetto nella nostra vita è rivestito da una trama e questo è davvero sorprendente. A fine libro, inoltre, c'è una ricca bibliografia, che mi ha particolarmente incuriosito.
Un libro meraviglioso che mi ha irretito, letto tutto d'un fiato, come non mi accadeva da un bel pò di tempo.
Pillole biografiche

http://jonathangottschall.com/
SCHEDA LIBRO
Titolo: L'istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani.
Titolo originale: The Storytelling Animal. How Stories Make Us Human.
Autore: Jonathan Gottschall
Editore: Bollati Boringhieri
Traduttore: Giuliana Olivero
Data di uscita: 2014
Pagine: 255
Prezzo: € 22
ISBN: 9788833924670
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi cosa ne pensi...