Pezzi di vita

Pezzi di vita

lunedì 20 aprile 2015

"Tutto panna chantilly" di Erika Gallini



"Tutto panna chantilly" di Erika Gallini (Atmosphere Libri) ha un titolo che può trarre in inganno. La panna, con il suo colore bianco, sembra rimandare istintivamente al concetto di purezza e candore, ma scava scava e ci si accorge che c'è dell'altro. Molto altro.
Non si tratta di una storia stucchevole e che cavalca l'onda dei romanzi sinestetici, piuttosto racconta le vicende di una famiglia corrosa dalla mancanza di dialogo fra i suoi membri, che porta a conseguenze a volte devastanti e irreversibili.
La scrittura della Gallini è fresca e spontanea e va di pari passo con lo stile scorrevole che conduce il lettore sino all'ultima pagina, con sempre maggiore curiosità.



A raccontarci le vicende della sua famiglia è Agnese, un'adolescente irriverente ma anche molto sensibile. Ho amato molto il personaggio della nonna al quale la scrittrice affida il ruolo ironico, a tratti comico, nella narrazione.

Mancanza di dialogo, sesso, liti irreparabili, droga, suocere contro nuore, figli contro padri (e viceversa), alcol, discorsi intrisi di razzismo sono tutti ingredienti che condiscono la storia incentrata su un pasticcino pluripremiato dell'Antica pasticceria Toron, dal nome del precedente titolare.
Mentre così il gran pasticcere si porta dietro un odore di burro e di zucchero, dall'altra parte ci sono i singoli membri della famiglia che combattono contro un male specifico che va, pian piano, a sgretolare le relazioni intessute all'interno del contesto familiare.

Una storia piacevole da leggere che apre le porte alle riflessioni, con naturalezza.
Un libro oltre le apparenze.




Pillole biografiche
Erika Gallini nasce a Udine nel 1973. Vive in un piccolo centro del Friuli dove lavora come ingegnere civile. Tutto panna chantilly è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi cosa ne pensi...

I consigli di Nina Sankovitch

COME LEGGERE TUTTO IL GIORNO

Avere sempre un libro con te
Leggi mentre sei in attesa
Leggi mentre si mangia
Leggi durante l'allenamento
Leggere prima di dormire
Leggere prima di alzarsi dal letto
Leggi invece di aggiornare FB
Leggi invece di guardare la TV
Leggi invece di passare l'aspirapolvere
Leggi mentre passi l'aspirazione
Leggi con un gruppo di lettura
Leggi con il tuo bambino
Leggere con il vostro gatto
Leggi per il vostro cane
Leggere su un programma
Avere sempre un libro con te
di Nina Sankovitch

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Avvisi


Disclaimer per contenuti blog
"La Locanda dei Libri" prende ispirazione dalla Locanda Almayer del libro "OceanoMare" di Alessandro Baricco. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email lalocandadeilibri@libero.it. Saranno immediatamente rimossi.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Ringraziamo il sito www.web-link.it da cui abbiamo tratto lo sfondo.
La legge sul diritto di autore (633/1941) come modificata dal d.lgsl. 68/2003, prevede all'articolo 70 che: "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."