Il significato profondo dell'archetipo lunare tra simboli, miti e astri
La Luna affonda le proprie radici nell'antico simbolo della Grande Madre e ha a che fare con la parte più naturale e istintiva del femminile, che si esprime nella riproduzione e nell'attaccamento alla famiglia, al clan, alla vita ma, soprattutto, alla terra.
L'Astropsicologia offre la straordinaria possibilità di leggere negli aspetti legati alla Luna di nascita il modo in cui ciascuno di noi è in grado di vivere questo archetipo, di relazionarsi con il proprio mondo interiore e con gli altri.
Unendo la ricerca mitologica a quella astropsicologica, Lidia Fassio dà al lettore l'opportunità di conoscere la Luna nelle profondità e di scorgere, anche solo per un momento, un lato nascosto di se stesso.
Il volume è arricchito dalle illustrazioni delle Carte della Luna disegnate da Paola Paramatti.
Essendo appassionata di queste tematiche, "Simbologia della Luna. L'archetipo femminile in Astropsicologia" è stata una lettura non solo interessante, scritta e curata nei minimi dettagli, ma anche illuminante, per chiunque voglia avvicinarsi, o come me per approfondire, questi temi.
Una scrittura fluida e semplice che mi ha condotto verso un mondo affascinante dove la protagonista centrale è la Luna e l' imprinting che essa lascia nell'ambito affettivo ed emotivo di ogni essere umano.
La Luna, musa da tempi immemori di poeti e scrittori, è strettamente collegata all'energia Yin, al mondo femminile e rappresenta il luogo delle origini, gli strati più profondi del "sentire" di ogni essere umano e, in particolare, il legame materno.
Ma cos'è l'Astropsicologia? Naturalmente il libro non ve lo spiega, per cui vorrei scriverne giusto due righe.
L’Astropsicologia è una disciplina umanistica, che nel mondo sta avendo sempre più riconoscimento, e che prevede un approccio metodologico multidisciplinare, ed è proprio questo elemento che più mi attira. Oltre alla psicologia, gli altri ambiti studiati sono: la mitologia, la storia delle religioni, la psicosomatica, la simbologia, l'astrologia e l'astronomia.
Attraverso, quindi, la comparazione di queste materie si può giungere alla comprensione della personalità attraverso la simbologia dello Zodiaco. Inoltre, l'Astropsicologia permette anche uno sviluppo evolutivo della persona attraverso un cammino di consapevolezza che porti a prendere in considerazione la visione d'insieme della vita. Un percorso di crescita dentro e fuori se stessi.
Ritornando al libro, vi troviamo tutti gli elementi che vi ho citato. Io lo trovo un testo molto valido in materia e lo consiglio a tutti gli appassionati. Vorrei già rileggerlo!
La meravigliosa copertina e le illustrazioni all'interno sono di Paola Paramatti.
Pillole biografiche

collegamento tra il macrocosmo e il microcosmo, nonché le correlazioni tra i principi primi universali e gli archetipi interni. Tiene conferenze, corsi e seminari in tutta Italia. La divulgazione della materia passa anche attraverso il sito www.eridanoschool.it sul quale è possibile trovare articoli, rubriche e lezioni di astrologia oltre a un forum e un blog particolarmente attivi.
Scheda libro
Titolo: Simbologia della Luna. L'archetipo femminile in Astropsicologia
Autore: Lidia Fassio
Editore: Spazio Interiore
Pagine: 184
ISBN: 9788897864356
Prezzo: €20
mi sembra un ottimo suggerimento di lettura! un saluto :)
RispondiElimina