A volte i libri si compongono di carte, proprio come per "Le Carte delle Driadi" di Tiziana Mattera per Il Punto d'incontro Edizioni.
Nelle 44 carte illustrate e nel libro sono racchiuse la poesia e la saggezza della Natura.
Le Driadi (dal greco "drys" che vuol dire "quercia") infatti, sono gli spiriti degli alberi guaritori, e secondo la mitologia greca, le ninfe immortali dei boschi, che incarnavano la forza e la prosperità della vegetazione. Sono descritte come fanciulle misteriose e selvagge, nelle cui vene scorre rigogliosa la linfa. Creature, dunque, che vivono in simbiosi con il proprio albero, anzi sono l'anima stessa della pianta.
Ognuna delle carte, associata ad uno specifico albero e ad una determinata parola-chiave, è curata fin nei minimi dettagli ed è piacevolissimo ammirarle...e scoprirne poi il significato leggendo il libro....
"Le Carte delle Driadi" sono carte ispirazionali, come piace dire a me. Rappresentano un modo semplice e diretto a cui possiamo ricorrere per chiarire dubbi e incertezze, trovare soluzioni e risposte, farsi appunto ispirare nelle situazioni che ognuno vive.
Le carte e il libro, nel quale ogni carta è "spiegata" in tutti i suoi possibili risvolti, sono il risultato del profondo contatto dell'autrice con la Natura, che ci consegna i messaggi pervenuti dagli spiriti degli alberi.
Come sapete, ed è stato anche dimostrato (leggi qui) gli alberi racchiudono in sè (come tutte le cose, in realtà) delle potenti energie...
se avete abbracciato un albero sapete di cosa sto parlando. Se non avete mai abbracciato un albero, neppure una volta nella vostra vita, allora fatelo. Cominciate la silvoterapia e ritroverete il benessere psico-fisico. Se non si fosse capito, amo profondamente gli alberi e mi affascina il simbolismo che essi hanno per noi, l'analogia con la vita degli uomini è lampante. Attraverso l'alternarsi delle stagioni, così come i cicli della vita, gli alberi riescono a scandire questi ritmi e a farci percepire il cambiamento che avviene attorno a noi e dentro noi stessi.
"Le Carte delle Driadi" sono semplicemente degli strumenti contemplativi che ci permettono di essere consapevoli dei momenti che viviamo e di ricongiungerci alla Natura, in qualsiasi istante. Attraverso un viaggio interiore verso la conoscenza del nostro sè più profondo, possiamo carpire molti insegnamenti e influenzare positivamente il nostro modo di pensare e, di conseguenza, le nostre scelte e le nostre azioni.
Associate, poi, alla pratica dello yoga, le carte risultano un valido supporto nella crescita personale e nel benessere psico-fisico.
Leggere vuol dire soprattutto star bene con se stessi, dato che si legge in solitudine, e viaggiare all'interno di sè, mediante queste carte e questo libro, è una delle cose più emozionati che si possano fare per ricongiungersi alla propria essenza interiore, spesso distratta e allontanata dalla quotidianità, dal lavoro, dallo stress. "Le Carte delle Driadi" di Tiziana Mattera danno la possibilità di ritagliarsi un piccolo spazio di tempo solo per sè e ricaricarsi di energie intessute di speranza, ottimismo, coraggio, generosità, intuizione.
In una sola parola: rinascita.
Scheda libro
Titolo: Le Carte delle Driadi
Autrice e illustratrice: Tiziana Mattera
Editore: Il Punto d'Incontro
ISBN: 9788880936152
Pagine libro: 252
Carte illustrate: 44
Prezzo: € 16.90
Pillole biografiche

Grazie mi piacciono tantissimo..sono molto curiosa
RispondiElimina