«ed io m’addormentai ringraziando i santi del Cielo,
che m’hanno concessa questa fanciullesca gioia pel Natale»
- Johann Wolfgang Goethe
Un piccolo libro, immense emozioni.
"Il tuo cuore sa ancora far festa?" Le più belle lettere di Natale di Baudelaire, Goethe, Joyce, Rilke e Tolsoj, sono un vero incanto, quando ho la fortuna di leggere questi libri, ho la sensazione di maneggiare delle pietre preziose, pertanto da custodire.
Ho sempre creduto che le lettere siano il punto di contatto più intimo che possa avvicinare il lettore allo scrittore, le lettere sono il ponte tra noi e chi le ha scritte ci permettono non solo di conoscere più da vicino la vita di questi grandi personaggi famosi, a addirittura di trovare delle sintonie, delle affinità.
La particolarità di questo piccolo libro di appena cento pagine (Interlinea edizioni) è che raccoglie, come si evince dal sottotitolo, le più belle lettere scritte nel periodo natalizio da Baudelaire, Goethe, Joyce, Rilke e Tolstoj, tutti accomunati, a mio parere, da enorme talento e spiccata sensibilità.
E' sì un piccolo libro, ma di grande valore culturale. A me ha emozionato molto leggere i pensieri di questi uomini che hanno dato lustro alla Letteratura, ad esempio di Tolstoj quando scrive:
«Amare Dio è possibile solo se si apprezza la vita che, scaturendo da Lui ci è stata data, (...). Solo se tutto è un bene inesauribile, allora non solo è possibile, ma non si può non amare Dio, il principio della mia vita e di tutto ciò che esiste».
Ho amato ogni singola lettera, le ho lette con famelica curiosità è stato bellissimo leggere chi fossero i destinatari, il modo di augurare il buon Natale da parte di ciascuno degli autori, le ho apprezzate da inguaribile bibliofila qual sono, inoltre il libro è ben curato, è tascabile, rientra perfino in una borsetta.
Un piccolo gioiello letterario che rimane sempre nei cuori di chi lo legge perchè vi dona piacevoli e intense emozioni.
Anche io ho sempre quella sensazione leggendo certi autori.
RispondiEliminaCome se dovessi trattare il libro con immensa reverenza.