Affinità

Affinità
“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.” - Virginia Woolf

giovedì 28 dicembre 2017

"Sapori d'Autunno e Prelibatezze d'Inverno" di Emma Graf


Natura e Cultura editrice
Emma Graf, esperta di nutrizione e di alimentazione antroposofica, fornisce approfondimenti e indicazioni sulla nutrizione adeguata alla persona che raggiunge l’età adulta e avanza negli anni.


L’autrice prende in esame la biomorfosi nell’uomo e illustra i benefici di un’alimentazione consapevole improntata a cereali integrali, verdure, legumi, erbe aromatiche, frutta, semi oleosi e frutta secca, con latticini e uova. Una nutrizione di qualità aiuta ad attraversare i cambiamenti fisiologici legati all’età e può sopperire al naturale declino delle forze e delle funzioni vitali in questa fase dell’esistenza. Offriamo un importante sostegno al corpo e allo spirito quando, nell’ambito della nostra alimentazione, abbiamo cura di assumere sostanze fondamentali e genuine, di stimolare la digestione e mantenere attivo il metabolismo, di preservare il calore e assicurare impulsi vivificanti alle facoltà sensoriali, agendo in modo positivo sull’organismo e sull’intera persona.

In autunno, gli alimenti maturati alla luce e al calore dei mesi estivi rispecchiano la nostra trasformazione in questa epoca della vita e ci preparano alla stagione successiva. In inverno, i cibi ricchi di energia ci assistono e tutelano i processi di calore nel periodo di freddo e quiete che custodisce in germe il nuovo divenire. Alla primavera e all’estate è dedicato il volume L’alimentazione nell’età adulta e oltre. Gusti di Primavera e Delizie d’Estate.

Con un tocco di poesia, la grande dame della cucina a base di cereali ci accompagna nell’avvicendarsi delle stagioni proponendo gustose e salutari ricette articolate anche in due menù settimanali di riferimento per ciascun periodo (pranzo e cena). I menù e l’ampio ricettario sono una preziosa e utile fonte cui attingere per la preparazione quotidiana dei pasti sia in casa sia in istituti e comunità.

Ho trovato questo prezioso libro curato nei minimi dettagli e di facile consultazione, ci sono gustose ricette come l'insalata speciale d'inverno con aggiunta di noci e pezzetti di pomodorini secchi, e numerose altre prelibatezze.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I consigli di Nina Sankovitch

COME LEGGERE TUTTO IL GIORNO

Avere sempre un libro con te
Leggi mentre sei in attesa
Leggi mentre si mangia
Leggi durante l'allenamento
Leggere prima di dormire
Leggere prima di alzarsi dal letto
Leggi invece di aggiornare FB
Leggi invece di guardare la TV
Leggi invece di passare l'aspirapolvere
Leggi mentre passi l'aspirazione
Leggi con un gruppo di lettura
Leggi con il tuo bambino
Leggere con il vostro gatto
Leggi per il vostro cane
Leggere su un programma
Avere sempre un libro con te
di Nina Sankovitch

Avvisi


Disclaimer per contenuti blog
"La Locanda dei Libri" prende ispirazione dalla Locanda Almayer del libro "OceanoMare" di Alessandro Baricco. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email lalocandadeilibri@libero.it. Saranno immediatamente rimossi.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Ringraziamo il sito www.web-link.it da cui abbiamo tratto lo sfondo.
La legge sul diritto di autore (633/1941) come modificata dal d.lgsl. 68/2003, prevede all'articolo 70 che: "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."