Affinità

Affinità
“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.” - Virginia Woolf

venerdì 1 giugno 2018

Fra mito e astrologia: intervista alle Dee e agli Dei greci di Eleonora Cortese Boscarato

"Marsilio Ficino diceva: “di fronte ad una scelta fra gli Dei, sceglili tutti”, poiché l’obiettivo finale è divenire consapevoli che l’Olimpo è dentro di noi ed è in nostro potere dialogare con queste forze traendo da ognuna di esse ciò che di meglio offre per vivere in armonia con se stessi e con chi ci circonda".
- Eleonora Cortese Boscarato


Nel corso degli ultimi mesi mi sono dedicata alla lettura di due libri che tanta ispirazione continuano a darmi: "Intervista alle Dee greche" e "Intervista agli Dei greci" di Eleonora Cortese Boscarato (Edizioni DBS), frutto di ricerche e studi accurati fra mito, astrologia e psicologia.

Il Cielo è l'Uomo e l'Uomo è il Cielo.
E tutti gli uomini sono un Cielo,
e tutti i Cieli non sono che un Uomo”.
Paracelso.
Citazione e foto dal sito
www.astrofisiognomica.it
Si tratta di libri che non possono esaurirsi nel tempo di una sola, isolata lettura, ma che invece si prestano a essere letti a più riprese, onnipresenti sul comodino, e essere oggetto di approfondite ricerche, da parte degli appassionati, ma anche semplicemente trovare le linee guida per tacciare il nostro presente futuribile.

Leggendo queste pagine mi è ritornato l'amore per il classicismo, soprattutto per la mitologia greca, e mi sono appassionata ancor di più all'astrologia.
Come scrive l'autrice nella Prefazione a "Intervista alle Dee greche", oltre all'attività discorsiva e ai segni linguistici, "esistono altre realtà cosiddette metafisiche, che esplorano campi coscienziali diversi, toccando profondità dell'anima dove la logica/razionalità con i propri simboli non può arrivare".
L'autrice ci conduce per mano, in entrambi i volumi, attraverso gli spazi primordiali in cui agiscono archetipi e Dei e Dee del mondo greco, ai quali corrispondono determinate caratteristiche ed espressioni sia nel corpo (Leggi qui Introduzione all'Astrofisiognomica), sia nella psiche che nell'anima. Attraverso di essi il lettore compirà un viaggio all'interno di se stesso, scoprendo l'intima connessione tra il proprio tema natale e gli archetipi ancestrali. Conoscere questo dato significa prendere in mano la nostra vita e viverla da protagonisti.

"Il mito è il manufatto dell'energia cosmica. I suoi simboli si moltiplicano e s'incrociano, tessendo la trama di racconti vivi e pulsanti. ogni personaggio mitologico emerge dalle nebbie del tempo, affinché la comprensione umana possa afferrare il segreto delle forze che muovono gli universi siderei e i mondi interiori".


Pillole biografiche
Eleonora Boscarato Cortese dopo gli studi classici ha conseguito il titolo di Professoressa di Pianoforte presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Per anni ha insegnato pianoforte e partecipato a stages di specializzazione pianistica in Francia ed in Austria, affiancando allo stesso tempo lo studio dell’Astrologia, della Mitologia e dell’Archeopsicologia.
Insieme al marito Marino Cortese si dedicano da molti anni alla conoscenza dell’”Universo Uomo” e alla ricerca in campo astrologico, fisiognomico e pubblicano articoli su riviste specializzate quali “Sestile” e “Linguaggio Astrale”.
Sono responsabili della Delegazione del Centro Italiano Discipline Astrologiche C.I.D.A. per la Provincia di Belluno.
Il loro sito è www.astrofisiognomica.it (QUI)

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I consigli di Nina Sankovitch

COME LEGGERE TUTTO IL GIORNO

Avere sempre un libro con te
Leggi mentre sei in attesa
Leggi mentre si mangia
Leggi durante l'allenamento
Leggere prima di dormire
Leggere prima di alzarsi dal letto
Leggi invece di aggiornare FB
Leggi invece di guardare la TV
Leggi invece di passare l'aspirapolvere
Leggi mentre passi l'aspirazione
Leggi con un gruppo di lettura
Leggi con il tuo bambino
Leggere con il vostro gatto
Leggi per il vostro cane
Leggere su un programma
Avere sempre un libro con te
di Nina Sankovitch

Avvisi


Disclaimer per contenuti blog
"La Locanda dei Libri" prende ispirazione dalla Locanda Almayer del libro "OceanoMare" di Alessandro Baricco. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email lalocandadeilibri@libero.it. Saranno immediatamente rimossi.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Ringraziamo il sito www.web-link.it da cui abbiamo tratto lo sfondo.
La legge sul diritto di autore (633/1941) come modificata dal d.lgsl. 68/2003, prevede all'articolo 70 che: "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."