"Ho da sempre la sensazione che ci sia qualcosa che mi piaccia a Buenos Aires. Mi piace talmente tanto che non mi piace che piaccia ad altre persone"
- Jorge Luis Borges

«Buenos Aires» di Emiliano Guanella è in uscita per la collana "Mondo in tasca" di Laurana Editore si tratta di una guida turistica molto particolare perchè vi è condensato proprio il cuore della più famosa città argentina.
Passeggiate lungo le sue vie acciottolate e lasciatevi incantare dall'architettura un po' decadente, che testimonia ancora i fasti del passato, e dalle abitazioni di lamiera ondulata dipinte con colori vivaci.
Il cuore di Buenos Aires, con un'atmosfera più europea che sudamericana, è caratterizzato da strade animate, sontuosi viali, caffè vecchio stile e ristoranti di classe. Una capitale esuberante e cosmopolita, moderna e antica allo stesso tempo e rinomata per l'eleganza dei suoi barrios.
L'autore ha strutturato questa piccola, preziosa guida attraverso i cinque sensi: ogni capitolo è infatti dedicato all'udito, al gusto, alla vista, al tatto e agli odori. E' pratica, facilmente manegevole, interessante e tascabile. Perfetta per chi ha intenzione di partire per questa straordinaria città.
E' una lettura da associare, a mio avviso, alle poesie e agli scritti del più grande poeta e scrittore argentino: Jorge Luis Borges, il quale sosteneva che "La letteratura, del resto, non è che un sogno guidato".
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi cosa ne pensi...