Letture di gennaio

venerdì 6 novembre 2020

"Lady Frankenstein e l'orrenda progenie" a cura di A.M.Crispino e S. Neonato

"Lady Frankenstein e l'orrenda sprogenie" a cura di Anna Maria Crispino e Silvia Neonato per Iacobelli Editore è un saggio imperdibile per tutti coloro che amano Mary Shelley e il suo geniale "Frankenstein".

Sono pagine che si prestano a letture infinite, pagine illuminanti che ho amato assaporare nelle scorse settimane, rileggendo anche la famosissima opera di Mary Shelley.

Questo libro mette in luce la figura della giovane Shelley, donna geniale che ha dato vita ad uno dei più visionari e longevi personaggi della storia della letteratura.

"Frankenstein" è l'icona del mostruoso, "manufatto in pelle" che spaventa e sconcerta in tutte le sue versioni. Mostruoso lo scienziato che sfida le leggi divine e mostruosa la sua creatura portatrice di una alterità intollerabile. 

L'opera di Mary Shelley, scritta tra il 1816 e il 1817 e pubblicata nel 1818, ha avuto un impatto molto forte sia sull'immaginario comune, popolare, sia sulla produzione letteraria degli ultimi due secoli. 

Oltre 100 film sono stati tratti da questo romanzo straordinario.

L'impatto è talmente risonante che la creatura viene comunemente chiamata con il nome del suo creatore.

Il presente saggio è un prezioso tesoro letterario che  fa sorgere interessanti e profonde riflessioni:  sia l'irresponsabile scienziato che il mostro hanno dato vita a una "orrenda progenie" che in tempi di accesi dibattiti sulla maternità e la nascita appaiono oggi sotto una nuova luce.

Questo piccolo libro è, in realtà, un libro-mondo, un lavoro di studio e di ricerca accurato, appassionato, un libro da collezione, leggendario.

Una lettura straordinaria!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi cosa ne pensi...

I consigli di Nina Sankovitch

COME LEGGERE TUTTO IL GIORNO

Avere sempre un libro con te
Leggi mentre sei in attesa
Leggi mentre si mangia
Leggi durante l'allenamento
Leggere prima di dormire
Leggere prima di alzarsi dal letto
Leggi invece di aggiornare FB
Leggi invece di guardare la TV
Leggi invece di passare l'aspirapolvere
Leggi mentre passi l'aspirazione
Leggi con un gruppo di lettura
Leggi con il tuo bambino
Leggere con il vostro gatto
Leggi per il vostro cane
Leggere su un programma
Avere sempre un libro con te
di Nina Sankovitch

Avvisi


Disclaimer per contenuti blog
"La Locanda dei Libri" prende ispirazione dalla Locanda Almayer del libro "OceanoMare" di Alessandro Baricco. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email lalocandadeilibri@libero.it. Saranno immediatamente rimossi.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Ringraziamo il sito www.web-link.it da cui abbiamo tratto lo sfondo.
La legge sul diritto di autore (633/1941) come modificata dal d.lgsl. 68/2003, prevede all'articolo 70 che: "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."