"E DAL CIELO CADDERO TRE MELE" della scrittrice armena Narine Abgarjan è uno dei libri più belli del 2021, sì, perché mi ha incantato e so che lo porterò con me a lungo, mi ha emozionata oltremodo.
🍏🍏🍏
La protagonista è Anatolija, una donna dal cuore d'oro, ha più di cinquant'anni e per lei vita è stata dura: come i suoi compaesani ha dovuto fare i conti con le conseguenze della guerra e in più le è toccato un marito burbero e violento, e il dolore inesprimibile per la mancanza di un figlio.
Ma Anatolija si ritiene comunque fortunata, per lei ci sono i libri, e le piante, che leniscono le sue ferite...
📚
"L’unico rifugio in quella sua vita buia diventò leggere. I primi anni, con la biblioteca sempre deserta, Anatolija consacrò alla lettura ogni istante che trascorreva al lavoro.
Piano piano, grazie a un gusto innato e a un ottimo fiuto, imparò a distinguere i bei libri da quelli brutti..."
🍏🍏🍏
La storia, a metà tra fiaba e realtà, è ambientata a Maran un paese di pietra, "con i tetti di tegole sbeccate...dalle stufe a legna che solleticano il cielo", situato sul cucuzzolo del Manish kar, guerra e calamità naturali travolgono, eternamente, la fragile quiete della sua manciata di case e dei suoi magnifici abitanti, deliziosamente caratterizzati dalla penna della scrittrice.
Sono pagine, queste, che sanno di torta alla cannella e di pane e formaggio, di erbe selvatiche, di coraggio e di fragilità, di eredità karmiche, di accadimenti provvidenziali, di morte e di vita, di angeli che scendono a raccogliere le anime dei morti, di un bellissimo e salvifico pavone bianco, di superstizioni e incantesimi, ma non vi aspettate nulla di mirabolante o fantastico, qui c'è la vita. PURA VITA.
Sullo sfondo è velatamente dipinta la storia dell’Armenia, l'autrice cita la guerra che portò via tante giovani vite, così come la tremenda carestia, passando attraverso l'invasione di ratti e di mosche gigantesche...
Realismo magico dal sapore armeno, queste pagine sono intrise di tradizioni e leggende, di sapori e di saperi antichi, di storie che si tramandano di voce in voce e arrivano sino a noi. Intatte, autentiche, preziose.
Leggetelo, lo amerete!
🍏🍏🍏
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi cosa ne pensi...